Home » Matrimonio  »  Curiosità interessanti sul matrimonio

Curiosità interessanti sul matrimonio

Le curiosità sul matrimonio

Curiosità interessanti sul matrimonio

Curiosità interessanti sul matrimonio

L'Origine del lancio del bouquet

  • L'usanza di lanciare il bouquet deriva da una tradizione medievale in cui gli ospiti strappavano pezzi dell'abito della sposa come portafortuna. Per evitare di rimanere senza vestito, la sposa iniziò a lanciare il bouquet per distrarre gli ospiti.

La luna di miele

  • L'espressione "luna di miele" ha origini antiche. Nei tempi passati, era consuetudine che gli sposi bevessero idromele, una bevanda alcolica a base di miele, per un ciclo lunare intero (circa un mese) dopo il matrimonio. Si credeva che questo aiutasse la coppia ad avere un inizio dolce e fertile.

Anelli di fidanzamento con diamanti

  • La tradizione di usare un anello di fidanzamento con diamante è stata popolarizzata dall'azienda De Beers alla fine degli anni '40 con lo slogan "A Diamond is Forever". Questa campagna di marketing ha avuto un enorme successo, radicando profondamente l'idea del diamante come simbolo di amore eterno.

Le damigelle d'onore

  • Originariamente, le damigelle d'onore indossavano abiti simili a quello della sposa non solo per bellezza, ma per confondere gli spiriti maligni e i rapitori che potevano cercare di fare del male alla sposa.

Colori dei vestiti da sposa

  • Anche se oggi il bianco è il colore tradizionale per gli abiti da sposa in molte culture occidentali, questa tradizione è relativamente recente. È stata resa popolare dalla regina Vittoria, che indossò un abito bianco al suo matrimonio con il principe Alberto nel 1840. Prima di allora, le spose indossavano abiti di vari colori.

Quale di queste curiosità ti ha incuriosito di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top